top of page

PARROCCHIA DI SAN GIOACHIMO

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE

PER L’INIZIO DEL MESE DI MAGGIO

 

Sabato 29 aprile

Ore 8 Ritrovo davanti alla chiesa e partenza in pullman

 

Ore 11.30 Celebrazione della Santa Messa nel Santuario della Madonna di San Luca (Bologna)

Pranzo a Bologna - Nel primo pomeriggio, partenza da Bologna

L'arrivo dell'icona raffigurante una Madonna col Bambino è raccontato nella cronaca di Graziolo Accarisi, giureconsulto bolognese del XV secolo. Essa narra di un pellegrino-eremita greco che, in pellegrinaggio a Costantinopoli, avrebbe ricevuto dai sacerdoti della basilica di Santa Sofia il dipinto, attribuito a Luca evangelista, affinché lo portasse sul "monte della Guardia". Arrivato nella città emiliana, fu accolto dalle autorità cittadine e la tavola della Madonna e del bambino venne portata in processione sul monte.

Per le 19.30, arrivo al Santuario del Divino Amore (Roma) - Cena, pernottamento e colazione presso la Casa del Pellegrino (via del Santuario 80 – km 12 della via Ardeatina – Roma)

Domenica 30 aprile

Ore 9.30 Celebrazione della Santa Messa nella Cappella dello Spirito Santo

Visita del Santuario - Ore 12.30 pranzo – Nel primo pomeriggio partenza verso Loreto

Nella primavera del 1740 un pellegrino diretto alla basilica di San Pietro, si smarrì nella campagna, circa 12 km a sud di Roma. Scorti alcuni casali e un castello diroccato in cima ad una collina, il viandante vi si diresse sperando di trovare qualcuno che gli desse informazioni. Venne però assalito da un branco di cani rabbiosi che lo circondarono. Il pellegrino, alzando lo sguardo, si accorse che sulla torre del castello, c'era un'icona della Vergine con il Bambino, sovrastata dalla colomba dello Spirito Santo. Invocò perciò la Madonna,  e le bestie di colpo si fermarono e si dileguarono. La notizia dell'accaduto si diffuse ben presto in città tanto che l'icona della Madonna divenne ben presto meta di pellegrinaggio.

Per le 19, arrivo a Loreto

Cena, pernottamento e colazione presso l’Hotel Giardinetto, Corso Boccalini 10, Loreto

 

Lunedì 1 maggio

Ore 9.30 Celebrazione della Santa Messa nella Cappella del Crocifisso, nel Santuario della Santa Casa di Loreto

Ore 10.30 partenza da Loreto - Lungo la strada, pranzo tranquillo in un ristorante - Per le 18.30, arrivo a Milano

La storia del Santuario inizia il 10 dicembre 1294, con l'arrivo della Casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret e dove la Madonna ricevette l'annuncio della nascita miracolosa di Gesù. In quel periodo, Nazaret e tutta la Palestina erano dominio turco. Secondo la tradizione alcuni angeli prelevarono la Santa Casa e la portarono in volo. Dopo alcune tappe intermedie, la posarono sulla cima di una collina (il monte Prodo). In un primo momento la preziosa reliquia venne sopraelevata e coperta da una volta e poco dopo circondata da portici, quindi da una chiesetta e infine dall'attuale Basilica.

 

Tutti e tre i giorni, è prevista la recita del Rosario, nel momento che si vedrà più opportuno

 

Lungo i tre giorni, che hanno un programma tranquillo, dedicheremo ogni tanto un po’ di tempo a riflettere su quanto il Papa ci avrà detto il 25 marzo, durante la sua visita a Milano.

 

Il costo del programma dipende un po’ dal numero di partecipanti che si raggiungerà. Si può ritenere che la cifra totale oscillerà tra i 220 e i 250 euro a persona, anche in relazione al tipo di stanza scelto (singola, doppia…)

E’ di una certa importanza che, nei limiti del possibile, chi intende partecipare lo segnali in segreteria parrocchiale entro la prima settimana di aprile

bottom of page