top of page

Centro d'ascolto e servizio guardaroba 

della parrocchia san Gioachimo

Apertura: Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Numero volontari: 8

Persone assistite: da 10 a 15 persone a settimana

Persone di passaggio: da 20 a 30 a settimana

Il Centro di ascolto cerca di evidenziare le reali necessità dei richiedenti e di indirizzarli alle varie istituzioni pubbliche/private. Viene effettuata una raccolta mensile di offerte, fatta alle porte della chiesa, per l’acquisto di viveri e l'aiuto al pagamento di bollette luce/gas/affitti/medicine e, se necessario, per un sussidio alle famiglie bisognose.

 

Le persone che chiedono aiuto sono italiani e stranieri di tutte le religioni. Le richieste di lavoro vengono indirizzate al Centro per il Lavoro della Parrocchia.

 

Ogni settimana vengono distribuiti, ai nostri assistiti, circa 10 pacchi viveri. Da alcuni mesi, alle persone di passaggio, oltre a un piccolo sussidio, diamo un pacco viveri. Vengono dati settimanalmente circa 50 pacchi cibo.

 

Nello stesso giorno e con gli stessi orari è in funzione un Servizio di Guardaroba per la distribuzione di indumenti usati in buono stato.

Persone assistite: da 10 a 15 persone settimanalmente

RIGUARDO ALL’ATTIVITA’ DEL CENTRO DI ASCOLTO

ci limitiamo a rilevare la costanza dell’entità dei donativi che i parrocchiani procurano, e quindi delle elargizioni che il Centro di Ascolto è in grado di fare alle persone bisognose che si rivolgono alla parrocchia, in numero sempre crescente. Tale entità, da inizio settembre 2022 fino a fine luglio 2023, è stata di 36.000 Euro. Ci sembra che si possa ritenere la nostra parrocchia abbastanza in prima linea nella pratica della solidarietà nella nostra città, spesso sovrastata da esigenze e bisogni sempre crescenti. Questa constatazione non ci porta certamente ad accontentarci, ma a desiderare non solo di continuare così, ma anzi a fare sempre meglio.

bottom of page