top of page

CATECHESI PER GLI ADULTI

Gli incontri del 2022-2023 sono risultati particolarmente interessanti per chi vi ha partecipato. Lo studio delle lettere di san Paolo ci ha portato a contatto con il cristianesimo nascente, e ci ha aiutato a dare una “rinfrescata” al nostro modo di vivere la vocazione cristiana, vocazione alla santità come san Paolo più volte sottolinea.

 

Ciò ci ha suggerito di proseguire anche l’anno prossimo nella stessa linea: il titolo degli incontri 2023-24 sarà “I primi cristiani”. Il programma dettagliato verrà diffuso a breve, ma il contenuto spazierà dalle figure degli Apostoli, a quelle dei loro primi successori, allo studio della diffusione prodigiosa della fede in Gesù nel mondo antico e del modo in cui questi uomini e donne presentavano la propria fede in un mondo spesso ostile, caratterizzato da categorie culturali talora molto lontane da quelle evangeliche …

 

Quest’anno il numero di volte per le quali verrà ripetuto ogni incontro non sarà più di 5, ma solo di 3, ovvero il martedì alle 13.40, il mercoledì alle 21 e il giovedì alle 17. Il numero piuttosto esiguo di persone che hanno frequentato gli incontri nell’ultimo anno ci ha suggerito questa riduzione di possibilità. Permane, peraltro, il desiderio di riuscire a fare proposte di approfondimento dottrinale che, sia come contenuti che come orari, interessino più persone, e quindi a partire da qui siamo aperti ad accogliere proposte nuove, per arrivare al massimo numero possibile di persone.

 

3)-Alcuni incontri di taglio culturale o scientifico, che già in questo anno trascorso abbiamo intensificato, ricevendo un’accoglienza decisamente positiva. Nel nostro mondo di oggi è particolarmente importante mostrare che l’aderire a Gesù e alla Chiesa non rende estranei al buon uso della razionalità, ma anzi mette in condizione di far funzionare ancora meglio la ragione, spingendola a cimentarsi con temi di alto livello.

bottom of page