top of page

LA CATECHESI DEI RAGAZZI 

In applicazione delle  direttive diocesani sull'iniziazione cristiana, il percorso catechistico per i bambini incomincia in seconda elementare, e si conclude alla fine della quinta elementare o all'inizio della prima media. Il terzo anno di catechismo (4 elementare) vengono amministrati i sacramenti della Confessione e Comunione, il 4 anno di catechismo (5 elementare) quello della Cresima.

A San Gioachimo i giorni previsti per il catechismo nell'anno 2023/24 sono martedì, mercoledì e giovedì.

La distribuzione delle classi e degli anni di catechismo è riportata nella tabella/planning sottostante (pulsante azzurro), che contiene anche le date di inizio delle lezioni, gli appuntamenti con i genitori e le altre scadenza più importanti. 

Il catechismo segue il calendario scolastico: 

- sospensione per le vacanze di Natale e nella settimana di carnevale.

- sospensione per le vacanze pasquali

- termine del catechismo ultima settimana di maggio

ISCRIZIONI (aggiornamento a giugno 2023)

Previamente all'iscrizione i genitori devono prendere visione della normativa sulla privacy (pulsante arancione) in vigore in parrocchia; esprimeranno il loro parere al riguardo, nella compilazione della scheda di iscrizione.

Tutti i genitori devono compilare la scheda di iscrizione cartacea e consegnarla firmata in parrocchia (pulsante viola sottostante). La scheda deve essere compilata anche per i ragazzi cresimandi che intendono frequentare il gruppo del dopo cresima (preadolescenti).

Coloro che si iscrivono per la prima volta alla catechesi a San Gioachimo devono compilare il modulo on line con tutti i dati richiesti (pulsante verde sottostante), e prendere un appuntamento con i responsabili del catechismo.

INCONTRI E COLLOQUI CON I GENITORI

Nei mesi di settembre ed ottobre sono previsti degli incontri tra i genitori, i catechisti e i sacerdoti, per ogni classe di catechismo, durante i quali vengono comunicate tutte le informazioni relative al percorso catechistico dell'anno, ma anche la collaborazione e l'impegno richiesti ai genitori affinchè la formazione dottrinale e spirituale in parrocchia abbia efficacia nei confronti dei bambini. Tali appuntamenti sono particolarmente importanti, le date sono riportate nella tabella sottostante.

I genitori dei bambini che per la prima volta si inseriscono nelle classi di catechismo (qualunque anno) della parrocchia sono invitati anche a un incontro di conoscenza personale con i responsabili dell'iniziazione cristiana. Per questo possono contattare: don Andrea Cumin (andrea.cumin@gmail.com) o Nicoletta Costa: cosfam@libero.itcell.: 3388031037

Per tutte le informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Nicoletta Costa: email: cosfam@libero.it     -    cell.: 3388031037

galleria fotografica

bottom of page