top of page

Resoconto del pellegrinaggio a Padova e Venezia

28 - 30 aprile 2018

 

Da sabato 28 mattina fino a ieri sera si è svolto il pellegrinaggio parrocchiale di "inaugurazione" del mese di maggio, a Padova e a Venezia. Come si può vedere da due delle fotografie, il gruppo non era molto numeroso, ma molto qualificato, e soprattutto con partecipanti distribuiti su una gamma di età molto ampia, ben rappresentativa di tutte le generazioni che animano la vita della parrocchia (il gruppo al completo si trova davanti al Duomo di Padova, mentre l'altra fotografia lo ritrae, leggermente incompleto, nel chiostro del Seminario di Venezia).

 

Due delle altre foto riprendono due spiegazioni molto interessanti dateci, rispettivamente, da don Giacinto Danieli, Direttore Spirituale del Seminario di Venezia, all'interno della Basilica veneziana cosiddetta Della Salute, eretta in ringraziamento alla Madonna dopo il termine dell'epidemia di peste del 1630,  e da don Giacomo Marchesan, Canonico della Basilica di san Marco, all'interno del porticato della basilica.

 

Il pellegrinaggio, che ha avuto un altro momento molto significativo nella visita alla cappella degli Scrovegni in Padova, si è svolto in un clima di grande amicizia, che ci ha aiutato ad affrontare allegramente e vittoriosamente alcuni piccoli inconvenienti, derivanti soprattutto da qualche difficoltà nei mezzi di trasporto pubblico in Padova il primo giorno. Abbiamo così avuto modo di testare le doti atletiche di tutti, e soprattutto di uno dei partecipanti, mentre i piccoli, da parte loro (vedi la fotografia), si sono mantenuti in forma durante alcune attese un po' più lunghe del previsto.

 

L'osservazione della sala principale della biblioteca del Seminario di Venezia (vedi ultima fotografia) ci ha anche consentito di  "sognare" lo sviluppo della nostra nascente biblioteca. Con questo e tanti altri sogni, di speriamo più rapida realizzazione, abbiamo concluso il pellegrinaggio, affidandoli all'intercessione di Maria durante la recita del Rosario di ieri pomeriggio, subito prima di partire, nella basilica del Santo a Padova.

bottom of page