top of page

ORATORIO ESTIVO 2021

Cari amici dopo tre anni in cui abbiamo impegnato i ragazzi dei nostri oratori a confrontarsi con il sogno di Dio sull'umanità e sul mondo, ecco un cambio di passo e l’apertura di una prospettiva nuova. Il tema scelto dalle diocesi lombarde per il prossimo Oratorio estivo è il gioco!

Perché il gioco?

Abbiamo pensato di partire da un’esperienza che coinvolge naturalmente i ragazzi. I ragazzi giocano. Ai ragazzi piace giocare! Il gioco – in tutte le sue molteplici espressioni – è l’esperienza che più naturalmente unisce l’oratorio ai ragazzi. Spesso è l’esperienza che genera un primo iniziale contatto. Si va in oratorio per giocare e per giocare insieme con i propri amici. Siamo convinti che da questo contatto elementare può nascere un’esperienza di vita, di fede e di Chiesa. Il gioco è qualcosa che coinvolge tutti, dai più piccoli ai più grandi; e proprio a loro vogliamo arrivare, invitandoli a giocare con i loro figli, nipoti, ritornando come bambini, con quella semplicità che caratterizza i loro cuori, data anche dal gioco che si vive in oratorio. 

Mettiamo quindi al centro una cosa che ai ragazzi piace e che i ragazzi cercano! L’oratorio è la casa del gioco. Tutto viene predisposto in funzione di questa bella esperienza, così necessaria alla crescita armonica dei ragazzi. L’oratorio sa bene – per lunga esperienza – che giocare non è un’operazione banale. Il gioco è una cosa seria. Saper giocare con i ragazzi è una vera e propria forma di arte educativa.

In oratorio si deve giocare tanto, sempre, e bene. Il gioco è sempre relazione che fa crescere. Attraverso il rapporto con l’altro si può imparare a rialzarsi dopo una sconfitta, a rispettare le regole, gli avversari, l’arbitro… Attraverso queste relazioni, vissute nel gioco, possiamo crescere delle persone capaci di relazioni buone nella propria vita, qualunque essa sia.

Hurrà!

hurra 1.jpg

LA PROPOSTA DI SAN GIOACHIMO

La formula di oratorio estivo 2021 prevede tre settimane e mezzo di attività a giugno (dal 9 giugno al 2 luglio), e una a settembre (dal 6 al 10), con i ragazzi suddivisi in gruppi stabili per tutta una intera settimana. 

La proposta ha le seguenti caratteristiche (definite in base ai protocolli e le normative sulle attività estive da parte delle autorità civili ed ecclesiastiche):  

  • l'orario per tutti, sarà: 8.30-9.00 accoglienza. Seguono attività varie per tutta la giornata, con pranzo al sacco ogni giorno. Ore 17.00 termine delle attività. 

  • prima dell'inizio di ogni settimana di oratorio verranno costituite delle squadre fisse di bambini, alcuni animatori e 1 accompagnatore maggiorenne, per un numero totale di circa 15 componenti. Tali squadre rimangono fisse per tutta la settimana. In caso di positività a Covid19 tutti i componenti della squadra della persona interessata rimangono in quarantena fiduciaria (secondo le indicazioni di ATS che verranno date).

  • la squadra svolgerà delle attività sia all'esterno della parrocchia, sia in alcuni locali parrocchiali (laboratori artistici, musicali, catechismo, compiti e letture, etc.).

  • saranno previste uscite in città o fuori porta con l'eventuale uso dei mezzi pubblici, nel rispetto delle norme di sicurezza.

  • Il costo di iscrizione per ogni settimana di oratorio è: 25 euro 1 figlio, 45 euro 2 figli, 60 euro 3 figli, da versare in contanti o con bonifico bancario (IBAN: IT09G0521601616000004458199)

  • il primo giorno di frequentazione dell'oratorio estivo bisogna consegnare una dichiarazione firmata da un genitore sulla condizione di salute del minore.

Per iscriversi all'oratorio estivo è necessario:

  1. prendere visione del patto educativo generale tra la parrocchia di San Gioachimo e la famiglia

  2. prendere visione del regolamento anti Covid in vigore durante l'attività a San Gioachimo

  3. prendere visione della normativa sulla privacy riguardo l'iscrizione alle attività parrocchiali

  4. compilare uno o più moduli on line sottostanti. E' necessario compilare un modulo di iscrizione per ogni settimana di oratorio. Prevediamo un numero massimo di iscrizioni di circa 50 bambini a settimana, raggiunto il quale i moduli non potranno essere più inviati. 

  5. compilare la scheda cartacea di iscrizione all'oratorio e consegnarla firmata assieme alla quota di iscrizione presso il salone dell'oratorio martedì 8 giugno (ore 18-18.30) oppure dopo le Messe domenicali delle 10.

Per informazioni: Elena Caravaggi: email: Caravaggielena@gmail.com  -  cell.: 3926170994

bottom of page