Nel prossimo Oratorio estivo accompagneremo bambini e ragazzi a prendersi cura gli uni degli altri, da protagonisti, con un "Tu" che si mette in gioco, avendo come modello il Signore Gesù. Lui è il Buon Samaritano che si abbassa a fasciare le nostre ferite, si fa carico delle nostre sofferenze e dimostra il suo grande amore con sovrabbondanza. Ecco l'esempio che risponde alla domanda: "e chi è mio prossimo?". Di fronte a un modello così - al modello del dono per eccellenza - ciascuno si scoprirà di poter essere importante X l'altro, senza distinzioni... perché "mio prossimo" è chiunque incontro nel mio cammino, lo sono "Tutti"! TuXTutti! è quell'invito a farsi dono per gli altri secondo il comandamento dell'amore, giocato ed esercitato nelle calde giornate dell'Oratorio estivo, ma ancora di più nella cura che ciascuno imparerà a dare agli altri, nei gesti quotidiani della sua vita.
LA PROPOSTA DI SAN GIOACHIMO
Tre settimane di attività a giugno (dal 12 al 30), e una a settembre (dal 4 al 8)
-
l'orario è dalle 8.15 alle 17. Fino alle 9.00 c'è l'accoglienza. Seguono attività varie per tutta la giornata. Ore 17.00 termine delle attività.
-
la quota di iscrizione prevede una merenda nel pomeriggio. Per il pranzo si potrà portare un pranzo al sacco da casa, oppure, versando una quota giornaliera di 5 euro, consumare in oratorio un piatto di pasta o pizza, un dolce o frutto, e una bibita.
-
le attività si svolgeranno sia all'esterno della parrocchia, sia in alcuni locali parrocchiali (laboratori artistici, musicali, catechismo, compiti e letture, etc.)
-
sono previste uscite in città o fuori porta con l'eventuale uso dei mezzi pubblici, nel rispetto delle norme di sicurezza